martedì 30 dicembre 2008

TG così così

Il Ministro dei Beni culturali Sandro Bondi, visto forse l'epoca attuale che si sta vivendo in Italia, rileva che c'è troppa morbosità nel dare le notizie nei Tg Italiani e che questo potrebbe turbare i bambini ( anime pie!). La causa di questa affermazione è la notizia sul Babbo Natale killer che ha sterminato una famiglia lo scorso 25 dicembre.
"Esiste un grave problema che riguarda l’informazione televisiva che tratta vicende di cronaca nera senza alcuna cautela e senza alcuna considerazione di chi guarda […] Possibile che i telegiornali siano diventati una serie ininterrotta di notizie catastrofiche?"
Ma i telegiornali riportano ciò che avviene nella realtà. In teoria, perlomeno. E ad ogni modo qualora un'anima innocente fosse davanti allo schermo mentre va in onda un tg sarebbe compito del genitore spiegare come stanno le cose, perchè un conto è divertirsi a guardare il mondo favolistico e zuccheroso della Disney o dei Puffi e un conto è la realtà. A meno che non sia impreparati a svolgere la funzione di genitori.
Da diverso tempo i tg spostano la loro attenzione su veline, culine, party, gossip e marchette pubblicitarie semi-nascoste, già da diverso tempo c'è sentore di notizie censurate, edulcorate o manipolate. Cos'altro deve venire cambiato nelle notizie date ai tg Italiani?
"Se non sapremo arrestare questo circolo vizioso della televisione non vi sarà fine al peggio, al brutto, al deteriore, al pessimismo, al volgare, e all’orrore. Vogliamo per una volta mettere da parte le divisioni politiche e svolgere un’azione comune per la difesa di certi valori fondamentali? Spero che qualcuno voglia riprendere il mio appello."

Nessun commento: