giovedì 21 febbraio 2008

Lord SHARK

Leggendo "Volto Nascosto", la nuova e interessante serie della Sergio Bonelli Editore, mi viene in mente una serie che debuttò l'8 giugno del 1975 all'interno del "Corriere dei Ragazzi", ovvero "Lord Shark" con i testi di Mino Milani e i disegni di un già esperto Giancarlo Alessandrini.
Questa serie ha alcuni spunti narrativi che ricordano la trama del personaggio di Gianfranco Manfredi pur distinguendosi dalla serie a puntate del settimanale del Corriere della Sera.
Philip Corbett è un ufficiale Inglese che in seguito a uno scandalo si è rifugiato tra le fila dell'esercito di Sua Maestà sul fronte settentrionale Indiano. In seguito a diversi episodi e a soprusi vari decide di disertare e di diventare il misterioso Lord Shark, il predone del deserto, una sorte di paladino dalla parte degli Indiani. In seguito verrà reintegrato nell'esercito ma manterrà comunque la sua identità segreta.
Mentre la prima parte del ciclo è costituita da brevi storie autoconclusive in seguito le avventure continuano con i disegni di Enric Siò e suddivise in puntate. Siò ha un tratto molto diverso dal predecessore: mentre Alessandrini "gioca" con pennellate alla Alex Toth, il nuovo disegnatore Catalano è più figurativo e statico. Comunque quando lo storico settimanale diventa "CorrierBoy" e poi addirittura "BoyMusic" le avventure del predone mascherato si interrompono senza portare a conclusione le trame iniziate. Anche "Volto Nascosto" si schiera dalla parte di un popolo oppresso dall'invasore straniero, ha un misterioso passato alle spalle , e in ambedue le serie sono presenti gli elementi romantici. Le similitudini finiscono qui.
Di certo sono entrambi personaggi narrati con grande abilità e mentre il personaggio Bonelliano possiamo trovarlo ogni mese in edicola, di Lord Shark ci manca una ristampa.

Nessun commento: