sabato 5 gennaio 2008

A tavola alle 7

Cosa vi ricorda un programma tv con una signora allegra che mostra come cucinare deliziosi manicaretti davanti alle telecamere e che è aiutata da un esperto in culinaria un po' burbero e saggio? " La prova del cuoco" con Antonella Clerici? Sbagliato! Anni fa, nel 1974, la Rai trasmetteva un programma , "A tavola alle 7", dove Ave Ninchi era alle prese con vivande e fornelli ed era coadiuvata dall'esperto Luigi Veronelli.
Che bisogno c'era, dico io, di comprare un format identico dalla Endemol? Sento puzza di bruciato. Sarà la pentola sul fuoco?

3 commenti:

Gianfranco Goria ha detto...

Per giunta Ave era una brava attrice!

Fabrizio MAZZOTTA ha detto...

Una splendida e indimenticabile attrice! Ha lavorato con Aldo Fabrizi, totò, i De Filippo e negli ultimi anni della sua carriera fece anche uno sceneggiato dove , mi pare, si improvvisava investigatrice. Una Jessica Fletcher all'Italiana!

Pier Carlo Capozzi ha detto...

Ho avuto il privilegio di conoscere entrambi, Ave Ninchi e Gino Veronelli, e di diventarne buon amico.
In video erano una coppia ben affiatata ed amalgamata e la trasmissione davvero ben pensata ed interessante. Ricordava un po' lo stile di Mario Soldati, con quella ricerca dei giacimenti gastronomici che rendono straordinario il nostro Paese. Non credo di fare del reducismo se rimpiango quella televisione bella ed istruttiva. E, comunque, sia Ave che Gino meritano di essere ricordati molto più spesso...