mercoledì 5 dicembre 2007

Amici di GOLDRAKE

Dopo Pupo, Michelle Hutzinker, i Pali&Dispari, Paolo Bonolis, Valeria Marini, Fabrizio Frizzi, Tiziano Ferro, Giancarlo Magall, Raoul Bova, Fiorello e tanti altri "talents" giunti al doppiaggio se ne aggiunge uno nuovo: in un episodio del dvd "Goldrake" a prestare la voce al protagonista della puntata è stato l'eclettico vincitore dell'edizione 2007 di "Amici" , ovvero Federico Angelucci.
E' stata un'intuizione vincente. In tv ( e anche a teatro) si è dimostrato un ragazzo carismatico che sa cantare, ballare e recitare. Ballare non serve a
niente in sala di doppiaggio, cantare non serve sempre ma...recitare è fondamentale!!
E' stato un piacere dirigere Federico e "plasmarl
o" poco a poco come doppiatore. Dopo i primi tentennamenti si è rivelato molto svelto ad apprendere i primi rudimenti del doppiaggio e questo è stato per tutti noi davvero inaspettato e ci ha fatto piacere. Si è subito impadronito del mestiere, meravigliando tutti per la velocità con la quale apprendeva. Con grande umiltà e professionalità ripeteva le battute varie volte, si impegnava al massimo, in più di un'occasione ha voluto rifare le battute per poter dare il meglio e a volte si auto-correggeva ( "Ho detto "pensare" con la zeta, non con la esse. Rifacciamola!").
E' riuscito a usare la cuffia da navigato professionista! Io mi ricordo che i primi tempi impazzivo nell'usarla perché mi dava fastidio sentire le
voci nell'orecchio!
D'altra parte, molto prima di comparire nella trasmissione "Amici" , il nostro aveva già studiato dizione e recitazione e questa scelta si è rivelata vincente perché durante le esibizioni in televisione ha av
uto modo di mostrare ( o far intuire) le sue capacità interpretative.
Recitare in teatro e fare musical ( E in questo Angelucci è oggettivamente bravo) non è come far doppiaggio ma si è voluto dare l'occasione a un attore meritevole e la scelta è stata vincente perché con umiltà e professionismo il giovane Amico di Foligno ha doppiato in modo egregio un protagonista di puntata su "Goldrake".
Già questo basterebbe a rispondere a vari "perchè", ma in qualche forum sparso per la rete qualche fervente appassionato di Anime & Manga mi ha “ bacchettato” dicendo che invece dovrei impiegare gente che fa doppiaggio da anni. Ma questo già lo faccio! Romano Malaspina , Cinzia De
Carolis o Anna Teresa Eugeni non sono dei novellini.
Allora qualcuno mi ha accusato di non dare spazio ai giovani doppiatori ma anche questo è errato perché uso di frequente voci come quelle di Monica Vulcano, Davide Quatraro, Cristina Poccardi, Gabriele Lopez, Daniele Raffaeli, Fabrizio De Flaviis, Daniela D'Angelo, Alessandra Chiari, Francesca Rinaldi e altri ancora. Qualcuno di loro non lo conoscete? Appunto. Sono giov
ani doppiatori meritevoli che mi fa piacere utilizzare.
Non è affatto escluso che Federico Angelucci non torni a doppiare: per ora dopo aver ripreso le sue varie tournée in giro per l'Italia è in scena, a teatro, in un nuovo musical. Questo per far capire che non vende pomodori!

Se poi nei vari forum a lui dedicati qualche ragazza sarà incuriosita e si avvicinerà al mondo degli Anime ...ben venga!

Da anni ormai anche le ragazze leggono fumetti e guardano i disegni animati. Sono stati proprio i manga e gli Anime , anzi, a scardinare il concetto che questi erano passatempi riservati solo al cosidetto "sesso forte"! Perciò non è così impossibile che a qualche fanciulla potrà piacere il mitico Goldrake.

E' sbagliato giudicare a priori ,essere prevenuti .

Meglio un Angelucci diligente che tanti giovani doppiatori rampanti che si prostituiscono. E ce ne sono, credetemi!

E per finire un aneddoto: mesi fa, a Milano, durante una delle tante promozioni del CD compilation di "Amici" , venne chiesto chiesto ai ragazzi di esibirsi in un simpatico karaoke con le sigle dei cartoni animati. ( Kiss me Licia, Gundam, Lady Oscar, Pollon, ecc...). Quasi tutt
i erano spaesati ... L'unico che le sapeva tutte era proprio Federico!
Significa che è un appassionato e quasi nessun doppiatore lo è!

Inoltre Federico Angelucci conosceva "Goldrake". E' un classico dell'animazion
e Giapponese, ci mancherebbe!!!
Certo, per motivi anagrafici, non ha mai avuto occasione di vederlo in tv ma non gli
ene farei una colpa!
Rimedierà guardandosi il DVD con l'episodio che ha doppiato.
In modo più che professionale!
Insomma, è stata una piacevole esperienza che potrebbe ripetersi.
Il talento e l'umiltà vanno premiati e vanno anche premiati i giovani che si affacciano al lavoro.
Meglio un Federico Angelucci umile, talentuoso e simpatico che qualche puttanello d'alto bordo che fa doppiaggio per altri motivi, no?

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Sei un grandissimo! Spero che il mondo del doppiaggio possa contare sempre su professionisti del tuo caibro, continua così!

Anonimo ha detto...

Complimenti per la scelta! Stimo Federico tantissimo sia come artista che come persona e vederlo anche doppiatore non può che farmi piacere! Spero avrà occasione di fare altro anche nel campo del doppiaggio!
Ciao veronica

Fabrizio MAZZOTTA ha detto...

Federico si è detto interessato a doppiare ma ovviamente la sua strada è il musical ( quindi canto e recitazione) tant'è che sta riscuotendo il meritato successo e...è sempre impegnato! Ma se lo merita! :)
Io spero di incontrarlo di nuovo, prima o poi!
Anch'io lo stimo come artista e anche come persona!

Anonimo ha detto...

grazie Fabrizio Mazzotta x le belle parole spese per Federico Angelucci,sapere che un vero professionista come te lo apprezza mi riempie d'orgoglio,comprerò sicuramente il cartoon.
Ciao Anto

Anonimo ha detto...

noi sappiamo quanto e' Grande federico, e questi riconoscimenti ci riempino d'orgoglio grazie per aver scelto lui e ancor piu' grazie per averlo apprezzato cosi' ;)

Anonimo ha detto...

Non vedo l'ora di sentire Federico
all'opera. Stimo moltissimo Federico come cantante ma ancora di
piu' come attore e trovo che abbia un timbro di voce molto adatta al
doppiaggio. Grazie per le belle parole.

Anonimo ha detto...

Potrei sapere dove e quando si puo'
acquistare il dvd ? Mi farebbe
piacere sentire Federico
"all'opera".

Anonimo ha detto...

Nulla di personale contro il ragazzo di Amici ma...ARIDATECE I VERI DOPPIATORI!!!